Nell’attuazione delle nostre prestazioni professionali, la scelta dei metodi costituisce l’emblema del servizio che proponiamo. Ciascun metodo adottato si fonda su aspetti di contenuto, cosa trasmettere (le conoscenze) e su processi di comunicazione interpersonali e sociali, come facilitare gli apprendimenti, integrando così, in un unico processo, compito e relazione.
Esemplificazione dei principali metodi:
- Action learning, per progetti innovativi di cambiamento organizzativo, favorisce l’esperienza concreta.
- Assessment, per verificare il possesso di determinate capacità necessarie a ricoprire specifici ruoli organizzativi, favorisce la sperimentazione attiva e l’esperienza concreta.
- Business game, per le dinamiche di gruppi di lavoro centrate sul compito, favorisce la sperimentazione attiva.
- Casi, per diagnosticare e ricercare soluzioni a situazioni organizzative concrete, favorisce l’osservazione riflessiva.
- Coaching, per la consulenza individuale (o di piccolo gruppo) permette di raggiungere la pienezza del ruolo organizzativo o un maggior benessere personale, favorisce l’osservazione riflessiva.
- Development center, per promuovere l’autosviluppo attraverso la condivisione del processo di diagnosi dei comportamenti attivati e la personalizzazione dei successivi interventi
- Esercitazione psicosociale, per agevolare la comprensione di specifici comportamenti relazionali, favorisce l’esperienza concreta.
- In basket, per sviluppare capacità di diagnosi, di organizzazione delle informazioni, di gestione del tempo e di delega, favorisce la sperimentazione attiva.
- Laboratorio esperienziale, per sviluppare abilità relazionali e capacità espressive e creative, favorisce l’esperienza concreta e la sperimentazione attiva.
- Outdoor training, per attivare nuove energie individuali e di gruppo in situazioni di cambiamento, favorisce l’osservazione riflessiva e la sperimentazione attiva.
- Role playing, per simulare situazioni reali giocando ruoli sociali e organizzativi predefiniti, Sviluppa capacità relazionali e negoziali, di flessibilità e ascolto, favorisce l’esperienza concreta e l’osservazione riflessiva.
- Teatro-formazione, per favorire il coinvolgimento emotivo attraverso l’esperienza concreta al fine di stabilizzare l’apprendimento di nuove risposte comportamentali.