Nelle Organizzazioni contemporanee, la variabile strategica è disporre di un adeguato livello di competenze che promuovano comportamenti organizzativi efficaci. Accrescere le competenze (capacità applicative, conoscenze specifiche, orientamenti attitudinali) può generare quella differenza nella qualità della produzione e del servizio che, se colta sul mercato, è premiata dal pubblico.
Progettiamo e realizziamo percorsi formativi (in presenza e outdoor) attraverso seminari, incontri, laboratori esperienziali con taglio pratico e interattivo.
Mediante osservazioni, interviste e focus-group rileviamo e condividiamo con i committenti le esigenze formative, realizzando interventi su misura che tengano conto delle specificità organizzative.
Operiamo con particolare attenzione alle metodologie didattiche, adottando tecniche che facilitino e stabilizzino gli apprendimenti.
Effettuiamo una rigorosa valutazione dei risultati formativi, misurando i cambiamenti intervenuti nelle prassi organizzative.
Esemplificazione dei principali ambiti:
- Gestione e sviluppo delle risorse umane
- Motivazione
- Assessment (valutazione della prestazione e del potenziale)
- Empowerment
- Negoziazione e conflitto
- Problem solving
- Decisione e realizzazione
- Clima organizzativo
- Leadership
- Lavoro di gruppo e team building
- Apprendimento trasformativo
- Comunicazione efficace
- Colloquio di selezione
- Relazioni con le Organizzazioni sindacali
- Coaching
- Architettura dei ruoli organizzativi