Promuovere l’empowerment (e il self-empowerment) consente di ottenere risultati significativi e durevoli, frutto di un apprendimento trasformativo. La persona, consapevole delle proprie potenzialità, accresce le sue possibilità e sceglie quali rendere operative nei
complessi rapporti organizzativi e relazionali. L’apertura di nuove possibilità personali, relazionali e organizzative genera motivazione al lavoro, conferendo senso e valore al proprio ruolo di operatore pubblico.
Contenuti
Empowerment e motivazione Il processo di possibilitazione Lo stato personale di possibilitazione Possibilità di potere La motivazione generativa La motivazione come moltiplicatore delle competenze Il Self-empowerment: gestione del tempo, trasformare gli obiettivi in risultati, la microconflittualità tra mediazione e negoziazione, valore del ruolo pubblico dell’AS.
Comunicazione efficace Processo, principi e livelli della comunicazione Tecniche di comunicazione e relazione Ascolto attivo Feedback costruttivo Il ruolo delle emozioni nella comunicazione .
Relazioni Relazioni interne ed esterne: integrare le proprie energie con quelle degli altri, valorizzando le opinioni e le azioni di ciascuno, promuovendo la collaborazione, comprendendo le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli interlocutori al fine di raggiungere obiettivi comuni
Obiettivi Sviluppare nuove possibilità di pensare e agire Acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità Accrescere la motivazione al ruolo: senso e valore di un ruolo pubblico Acquisire strumenti e modalità in grado di facilitare il proprio ruolo professionale Sviluppare la capacità di gestire relazioni organizzative interne ed esterne. Saper comunicare e ascoltare.
Metodologia Con lo scopo di aumentare l’efficacia dell’azione formativa, sarà organizzato un focus-group al quale parteciperanno, oltre ai formatori, alcuni AS ed Educatori. L’obiettivo sarà rilevare il fabbisogno formativo emergente per costruire un intervento che aderisca il più possibile alle reali esigenze dei partecipanti. Per favorire l’apprendimento, massimizzandone i risultati, il percorso utilizzerà la tecnica del teatro-formazione. Saranno altresì privilegiati i metodi interattivi quali laboratori esperienziali, casi concreti, esposizioni frontali attive e riflessive, esercizi comportamentali.
Valutazione dell’azione formativa Fase di valutazione ex ante che prevede: Focus-group con alcuni partecipanti al corso Fase di valutazione ex post che attuerà: Questionari di rilevazione delle reazioni dei partecipanti che misura il livello di gradimento, interesse e soddisfazione Interviste ai partecipanti che rilevino il livello di apprendimento in termini di capacità, conoscenze, linguaggi. Focus group che evidenzino i risultati che si sono generati nelle prassi lavorative e organizzative. Confronto con la Committenza per la valutazione dei risultati attesi e sostanziali.