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Il valore della responsabilità nel servizio pubblico

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Promuovere l’empowerment (e il self-empowerment) consente di ottenere risultati significativi e durevoli, frutto di un apprendimento trasformativo. La persona, consapevole delle proprie potenzialità, accresce le sue possibilità e sceglie quali rendere operative nei
complessi rapporti organizzativi e relazionali. L’apertura di nuove possibilità personali, relazionali e organizzative genera motivazione al lavoro, conferendo senso e valore al proprio ruolo di operatore pubblico.

Contenuti
Empowerment e motivazione  Il processo di possibilitazione  Lo stato personale di possibilitazione  Possibilità di potere  La motivazione generativa  La motivazione come moltiplicatore delle competenze  Il Self-empowerment: gestione del tempo, trasformare gli obiettivi in risultati, la microconflittualità tra mediazione e negoziazione, valore del ruolo pubblico dell’AS.
Comunicazione efficace  Processo, principi e livelli della comunicazione  Tecniche di comunicazione e relazione  Ascolto attivo  Feedback costruttivo  Il ruolo delle emozioni nella comunicazione .
Relazioni  Relazioni interne ed esterne: integrare le proprie energie con quelle degli altri, valorizzando le opinioni e le azioni di ciascuno, promuovendo la collaborazione, comprendendo le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli interlocutori al fine di raggiungere obiettivi comuni

Obiettivi Sviluppare nuove possibilità di pensare e agire  Acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità  Accrescere la motivazione al ruolo: senso e valore di un ruolo pubblico  Acquisire strumenti e modalità in grado di facilitare il proprio ruolo professionale  Sviluppare la capacità di gestire relazioni organizzative interne ed esterne.  Saper comunicare e ascoltare.

Metodologia Con lo scopo di aumentare l’efficacia dell’azione formativa, sarà organizzato un focus-group al quale parteciperanno, oltre ai formatori, alcuni AS ed Educatori. L’obiettivo sarà rilevare il fabbisogno formativo emergente per costruire un intervento che aderisca il più possibile alle reali esigenze dei partecipanti. Per favorire l’apprendimento, massimizzandone i risultati, il percorso utilizzerà la tecnica del teatro-formazione. Saranno altresì privilegiati i metodi interattivi quali laboratori esperienziali, casi concreti, esposizioni frontali attive e riflessive, esercizi comportamentali.

Valutazione dell’azione formativa Fase di valutazione ex ante che prevede:  Focus-group con alcuni partecipanti al corso Fase di valutazione ex post che attuerà:  Questionari di rilevazione delle reazioni dei partecipanti che misura il livello di gradimento, interesse e soddisfazione  Interviste ai partecipanti che rilevino il livello di apprendimento in termini di capacità, conoscenze, linguaggi.  Focus group che evidenzino i risultati che si sono generati nelle prassi lavorative e organizzative.  Confronto con la Committenza per la valutazione dei risultati attesi e sostanziali.

	Comune di Bari
Cliente
Comune di Bari
Attività
PERCORSO FORMATIVO RIVOLTO AD ASSISTENTI SOCIALI, EDUCATORI, COORDINATORI DEL COMUNE DI BARI - SERVIZI SOCIALI
Titolo attività
“IL VALORE DELLA RESPONSABILITA’ NEL SERVIZIO PUBBLICO” Un percorso di empowerment per Assistenti Sociali
Data attività
20 Giugno 2018
Target
ASSISTENTI SOCIALI, EDUCATORI, COORDINATORI DEL COMUNE DI BARI - SERVIZI SOCIALI
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