“Ebbene dottor Freud, io comincio dove lei finisce. Lei incontra le persone nel setting artificiale del suo ufficio. Io le incontro nelle strade e nelle loro case, nel loro ambiente. Lei analizza i loro sogni. Io do loro il coraggio di sognare ancora. Lei le analizza, le scompone. Io consento loro di agire i loro ruoli conflittuali e le aiuto a comporre le parti separate”
Jacob Levi Moreno, Autobiografia
Il Percorso ha l’obiettivo di formare esperti nel metodo del Teatro-formazione.
E’ rivolto a formatori, conduttori di gruppi, docenti, coach, consulenti filosofici, psicologi del lavoro, counselor, gestori delle risorse umane.
L’iter formativo è caratterizzato da un orientamento laboratoriale ed esperienziale e si avvale della collaborazione del Teatro del Carro.
I partecipanti acquisiranno una metodologia particolarmente innovativa (metodi, tecniche, strumenti e approcci teorici) che, favorendo l’apprendimento trasformativo, potrà essere applicata con efficacia in contesti quali aziende, scuole, comunità, associazioni, enti pubblici.
I contenuti del Percorso sono centrati sulle principali modalità esperienziali del Teatro-formazione:
- Sociodramma
- Teatro d’impresa
- Teatro degli oppressi
- Teatro – Agorà
- Teatro – Forum
- Teatro – Invisibile
Il seminario ha una durata di 30 ore e si svolgerà in presenza a Bari, nei pressi della Stazione Centrale, dal prossimo mese di novembre.
La partecipazione è valida ai fini del conseguimento dei crediti formativi scolastici per insegnati (piattaforma SOFIA).
Ai Partecipanti sarà rilasciato un attestato di “Esperto nel metodo del Teatro-formazione” .
La quota di partecipazione è di 290 euro (iva inclusa). E’ possibile pagare anche con la Carta del docente.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto si consiglia di inviare una mail di prenotazione a: info@dangelomonopoli.it.
I conduttori del seminario sono Sergio D’Angelo e Rita Monopoli con la collaborazione di Francesco Tammacco (attore e regista teatrale)
Guarda il video https://lnkd.in/gaMCbab
Per ulteriori informazioni, oltre al suddetto indirizzo mail, è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: 335.7246490 e 349.7226725 o compilare il form seguente:
Teatro formazione: richiedi un'info
Apprendere col gioco del teatro
“Il gioco è qualcosa che ci prende pur nella sua leggerezza: si entra e si esce quando si vuole. Nel gioco non opponiamo resistenze come faremmo in una disputa di idee o di conflitto di interessi. Non sentiamo di essere attaccati e minacciati e dunque pensiamo di non doverci difendere…..
….Il teatro-formazione ci allena a entrare e uscire dalle regole del senso comune, ci mette in gioco: possiamo diventare l’insegnante perfida o il manager stressato. Nel gioco del teatro, forziamo i nostri comportamenti abituali, assumendo (e sentendo) altri modi di fare. Oscilliamo, apprendiamo: la membrana ora traspira e ci permette il passaggio da una pratica formativa a un nuovo apprendimento: il gioco del possibile, un modo diverso di stare al mondo”
Leggi tutto l’articolo