Skip to main content

TEATRO-FORMAZIONE Seminario di Perfezionamento con rilascio di attestato

Home / Tutti gli articoli / TEATRO-FORMAZIONE Seminario di Perfezionamento con rilascio di attestato

 

“Ebbene dottor Freud, io comincio dove lei finisce. Lei incontra le persone nel setting artificiale del suo ufficio. Io le incontro nelle strade e nelle loro case, nel loro ambiente. Lei analizza i loro sogni. Io do loro il coraggio di sognare ancora. Lei le analizza, le scompone. Io consento loro di agire i loro ruoli conflittuali e le aiuto a comporre le parti separate”
Jacob Levi Moreno, Autobiografia

Il Percorso ha l’obiettivo di formare esperti nel metodo del Teatro-formazione.
E’ rivolto a formatori, conduttori di gruppi, docenti, coach, consulenti filosofici, psicologi del lavoro, counselor, gestori delle risorse umane.
L’iter formativo è caratterizzato da un orientamento laboratoriale ed esperienziale e si avvale della collaborazione del Teatro del Carro.
I partecipanti acquisiranno una metodologia particolarmente innovativa (metodi, tecniche, strumenti e approcci teorici) che, favorendo l’apprendimento trasformativo, potrà essere applicata con efficacia in contesti quali aziende, scuole, comunità, associazioni, enti pubblici.
I contenuti del Percorso sono centrati sulle principali modalità esperienziali del Teatro-formazione:

  • Sociodramma
  • Teatro d’impresa
  • Teatro degli oppressi
  • Teatro – Agorà
  • Teatro – Forum
  • Teatro – Invisibile

Il seminario ha una durata di 30 ore e si svolgerà in presenza a Bari, nei pressi della Stazione Centrale, dal prossimo mese di novembre.
La partecipazione è valida ai fini del conseguimento dei crediti formativi scolastici per insegnati (piattaforma SOFIA).
Ai Partecipanti sarà rilasciato un attestato di “Esperto nel metodo del Teatro-formazione” .
La quota di partecipazione è di 290 euro (iva inclusa). E’ possibile pagare anche con la Carta del docente.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto si consiglia di inviare una mail di prenotazione a: info@dangelomonopoli.it.
I conduttori del seminario sono Sergio D’Angelo e Rita Monopoli con la collaborazione di Francesco Tammacco (attore e regista teatrale)
Guarda il video https://lnkd.in/gaMCbab

Per ulteriori informazioni, oltre al suddetto indirizzo mail, è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: 335.7246490 e 349.7226725 o compilare il form seguente:

Teatro formazione: richiedi un'info

  • Indicaci il tuo numero di telefono o la tua email se vuoi essere ricontattata/o!
  • Vuoi saperne di più? Non esitare!

Apprendere col gioco del teatro
“Il gioco è qualcosa che ci prende pur nella sua leggerezza: si entra e si esce quando si vuole. Nel gioco non opponiamo resistenze come faremmo in una disputa di idee o di conflitto di interessi. Non sentiamo di essere attaccati e minacciati e dunque pensiamo di non doverci difendere…..
….Il teatro-formazione ci allena a entrare e uscire dalle regole del senso comune, ci mette in gioco: possiamo diventare l’insegnante perfida o il manager stressato. Nel gioco del teatro, forziamo i nostri comportamenti abituali, assumendo (e sentendo) altri modi di fare. Oscilliamo, apprendiamo: la membrana ora traspira e ci permette il passaggio da una pratica formativa a un nuovo apprendimento: il gioco del possibile, un modo diverso di stare al mondo”
Leggi tutto l’articolo

ULTIME NOTIZIE
CATEGORIE BLOG
TAGS